Asilo Nido Bresso Milano
Dai 3 anni tutte le competenze acquisite in precedenza si strutturano meglio e c’è un potenziamento sul piano motorio e di coordinazione All’Asilo Nido Bresso Milano il bambino inizia a parlare sempre meglio e quindi esprime meglio necessità e pensieri, sperimenta emozioni e frustrazioni» Giochi simbolici e narrativi. Il mondo immaginario del bambino si struttura sempre di più, e così i giochi iniziano a contestualizzarsi: «Se fino ai 2 anni le macchinine o i pupazzetti di animali erano interessanti solo per metterli in fila o maneggiarli, adesso è il momento di “farli vivere” in garage e fattorie. Inizia anche a inventare storie di fantasia via via più complesse e così, oltre a bambole e peluches, potete iniziare a giocare con loro con le marionette da dita». Giochi di manipolazione. Con l’aumento della coordinazione oculo-manuale i bambini cominciano ad apprezzare costruzioni come il Lego Duplo, i chiodini ma anche attività come infilare le perle, girare le chiavi nella toppa, aprire e chiudere cerniere e abbottonare e sbottonare.
I giocattoli all’Asilo nido di Bresso Milano
Attraverso il movimento e il gioco, il bambino scopre il mondo, entra in relazione con sé stesso e la realtà. Inoltre, acquisisce nuove abilità, impara a coordinare i gesti, a migliorare l’equilibrio e ad evitare movimenti inutili. Questo è alla base dello sviluppo di competenze successive: chi non ha un buon orientamento spaziale, per esempio, potrebbe fare più fatica a leggere e scrivere Di fatto, “il gioco è strettamente collegato allo sviluppo psicomotorio del bambino, lo influenza e ne è a sua volta influenzato. Negli anni si sviluppa in parallelo allo sviluppo del bambino, seguendone le tappe di maturazione”, scrive Donatella Colina, docente di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’ospedale Gaslini di Genova nel suo ultimo libro movimento”, Giocare, dunque, per i bambini è importantissimo, ecco allora 12 giochi per stimolare i bambini dai due anni in su
Le prime conoscenze tra bambini all’asilo nidi di Bresso Milano
Ecco un semplice gioco di movimento, ideale per Le prime conoscenze tra bambini all’asilo nido di Bresso Milano intrattenere un gruppo di amici (ma va bene anche per un singolo bimbo pur se meno divertente) all’aperto o in casa. Per prima cosa, invitate tutti a formare un cerchio, poi date ad alta voce una serie di indicazioni come camminare, correre piano o saltare. Improvvisamente, a sorpresa e, a ogni giro in modo più veloce, chiedete ai bimbi di cambiare senso di marcia o di fermarsi: al terzo errore, il giocatore viene eliminato, e vince chi resta per ultimo. Le varianti sono numerose: si può aggiungere la musica impartendo, per esempio, i comandi a ritmo o creare un piccolo percorso a ostacoli al posto del cerchio. Guarda anche il video per scoprire come aumentare l’attenzione e la concentrazione dei bambini Da solo o in gruppo, l’idea è quella di invitare il bimbo a camminare, saltare, scavalcare piccoli ostacoli (per esempio scatole, cuscini) in posizione quadrupedica, come un vero leone, appunto! In sostanza, ogni azione deve essere svolta sempre a terra senza mai alzarsi.