Asilo Nido Sesto San Giovanni
Come capire se un bambino è pronto all’esperienza dell’Asilo Nido Sesto San Giovanni o della scuola materna? Per prima cosa, osservare le reazioni del bambino stesso; e poi le proprie stesse intuizioni. Sebbene a volte si affermi che il bambino inevitabilmente farà resistenza e non vorrà separarsi dalla mamma, ma che va forzato per il suo bene, questo approccio non tiene conto del fatto che quando un bambino effettivamente è pronto alla separazione, l’inserimento è graduale e l’ambiente è accogliente, l’adattamento avviene in genere con poca difficoltà. Quando il bambino manifesta avversione per l’asilo, forse occorre capire se il bambino ha bisogno di aspettare ancora, o se l’ambiente è quello giusto per lui, o ancora se l’approccio è stato corretto Si dice anche che, se il bambino non vuole inserirsi, è colpa della mamma ansiosa, che non gli trasmette fiducia, che lo vuole trattenere a sé. Ma in genere la spiegazione più semplice è che se il bambino rifiuta l’asilo, forse, non desidera andarci. La socializzazione nel bambino sotto i tre anni avviene più facilmente in gruppi molto piccoli di bambini che nel gruppo classe, generalmente più numeroso.
A quale età é meglio portarli all’Asilo Nido Sesto San Giovanni
La scelta di mandare il proprio bambino al nido è dettata dalle più svariate motivazioni e dubbi che spaziano tra quelle lavorative e A quale età è meglio portarli all’Asilo Nido Sesto San Giovanni quelle legate alla famiglia La decisione di una famiglia di mandare il proprio bambino al nido non dovrebbe essere mai giudicata da nessuno. Se con i bambini sopra l’anno d’età è più semplice decidere se mandarli al nido, con i neonati la scelta diventa più difficile e incerta Come precedentemente detto, i neonati hanno bisogno di contatto, nel primo periodo di vita è indispensabile per poter creare quel legame che esiste solo all’interno di una famiglia: ecco perché è importante che il neonato, nei primi attimi di vita, resti quanto più possibile con le figure di riferimento. Nei mesi successivi alla nascita, per varie necessità, potrebbe presentarsi la possibilità di separarci dal nostro bambino, questa separazione non è affatto semplice per nessuno, né per i genitori né per il bambino In questa fase molto delicata dobbiamo ricordarci una delle grandi paure che tutti i neonati vivono: la paura dell’estraneo Proprio questa paura gioca un ruolo fondamentale per la riuscita di un ambientamento ottimale al nido Intorno ai 9 mesi il bambino sperimenta
Cosa fare se il bambino piange all’Asilo Nido Sesto San Giovanni
Settembre è per molti bambini periodo di inserimento all’asilo nido o alla scuola dell’Infanzia. Cosa fare se il bambino piange all’Asilo Nido Sesto San Giovanni Per i più piccoli spesso si tratta della prima separazione dalla mamma e per tutti l’ingresso nelle scuole rappresenta il primo grande passo verso l’autonomia Il bambino, forse per la prima volta, non ha l’adulto tutto per sé. Deve imparare a dividere le attenzioni della maestra con gli altri, a seguire nuove regole, a stare nel gruppo, ad aspettare il suo turno per utilizzare i giochi o chiedere spiegazioni. Rappresenta un grande cambiamento nella sua vita caratterizzato dall’esperienza della condivisione L’esperienza della separazione e l’inserimento in un nuovo contesto non riguardano solo i bambini, ma anche i genitori. Nonostante gli aspetti positivi, i genitori possono vivere l’esperienza con un po’ di disagio, preoccupazione, a volte senso di colpa.